nalonMobilificio.it

Mobilificio Nalon?

Il Mobilificio Nalon è una piccola realtà dell’ industria artigianale padovana, si occupa di produzione di arredi artigianali.

www.nalonmobilificio.it

Questo è stato il primo prodotto “serio” su cui ho avuto occasione di lavorare. È stata un occasione di avvicinarmi al mondo dei CMS, in particolare JOOMLA, data la natura del cms, è stato fatto uso massivo di PHP, MySQL, e jQuery

Lo scopo principale era il restyling completo del sito web, per portalo ad una dimensione più dinamica, mobile, responsive.

La scelta, per estensione di template e plugin è ricaduta sull’allora versione 3.1 di Joomla (avrei potuto anche utilizzare WordPress – come per questo sito -, ma all’epoca mi attirava di più il suo diretto concorrente ?)

Oltre ad un impatto grafico con immagini di sfondo full screen, titoli animati in home page, quello che si cercava di ottenere:

  • presentazione di prodotti tramite gallerie di immagini
  • creazione di una sezione outlet dove il cliente potesse avere informazioni sui prodotti in promozione, sulle offerte, direttamente on line; con indicazione di prezzi, foto e descrizioni degli articoli. Questi dovevano essere raggruppati per categorie sfogliabili.

Ovviamente, le classiche sezioni “chi siamo”, “cosa facciamo”, “la nostra storia”, “contatti”.. etc.. erano presenti!

Se vi siete chiesti perché parlo al passato… bè.. ricreando questo sito, ho googlato “nalon mobilificio”, ma anche se il link sembra essere presente, pare che il sito sia stato in qualche modo oscurato ?

Vi siete mai chiesti “ma com’era quel sito un paio di anni fa?”.. bè, la cosa è possibile grazie a: https://web.archive.org e per nalonmobilificio… ?

09/02/2014
Prima del restyling
04/09/2014
Dopo il Restyling